venerdì 29 maggio 2015

La filatura, il big bang della maglia!


Grande occasione da non perdere se si ha la curiosità di vedere nascere un filato da una fibra grezza.

A chi lavora a maglia da anni sarà capitato prima o poi  sicuramente di pensare:  come si ottiene un filato? da dove si inizia? quali sono le tecniche per filare? quali sono le materie grezze da utilizzare?

A queste domande e a tante altre ...Domenica 21 giugno p.v. presso il Laboratorio di #Pippicalzelunghe  di Roma, #Fiber Fabry, appassionato conoscitore dei segreti della #filatura, #cardatura, #binatura, sarà a disposizione e risponderà alle vostre richieste e curiosità inoltre sarà possibile assistere ad una dimostrazione di filatura...

Gli argomenti trattati durante l'incontro saranno:
- introduzione sulle fibre;
- le preparazioni prima di filare, cardare e pettinare
- filatura
- binatura
- finitura in matasse bloccaggio e conservazione.

Per partecipare all'evento e avere ogni ulteriore informazione vi rimando al sito:


foto di fiber fabry
foto di fiber fabry




lunedì 18 maggio 2015

Cappelli a Maglia e uncinetto degli anni '60


Questo è il numero 11 della ormai storica rivista di Mani di Fata del 1961, ritrovata insieme a qualche altra rivista di maglia in soffitta, apparteneva a mia zia.

All'interno ci sono alcuni modelli molto deliziosi di cappellini  con le indicazioni per realizzarli sia a maglia che all'uncinetto.

Con qualche accorgimento nella scelta del filato e nel colore possono essere ancora attuali sia che gli si voglia  dare una connotazione divertente e casual o elegante .....