mercoledì 12 febbraio 2014

Xiao Li: Il futuro nella tradizione

Xiao Li, giovane stilista cinese di 26 anni,  la sua collezione è stata mostrata al Royal College of Art di Londra.


Alla ricerca di nuovi materiali coi quali realizzare capi da indossare in un prossimo futuro, la sua proposta è interessante e realizzabile.



Non perde il romanticismo di colori Marshmallow,  offre sagome esagerate per  gonne e  maniche quest'ultime a sbuffo-up che si gonfiano a partire dalla parte superiore del braccio, usa colori  tenui: lilla, pesca, verde mela giallo pallido,  ma tutto è in gomma e cotone tricottato a trama gigante.



Xiao Li, dice che la sua collezione è "più morbida e informe della maglieria tradizionale", "volevo scoprire un nuovo modo di presentare la maglieria e questa collezione è stata influenzata sopratutto dall'architettura moderna anni '60 - Balengiaga"



In pratica Li usò i propri campioni di maglieria per creare dei stampi di Silicone modellati, per poi utilizzarli per giacche, gonne e per rifinire orli o accessori di maglieria.

"Volevo assicurarmi che la mia collezione fosse innovativa e sopratutto indossabile"








lunedì 10 febbraio 2014

Mafuyu Murakami come indossare una casa!!!

Quest'artista giapponese utilizza la maglia come mezzo per  dare forma alle sue creazioni,  le sue opere fantastiche sono esposte  in musei e gallerie


 " Mia Città in My Home Yoshikazu Yamagata e Mafuyu "Galleria SFT all'interno The National Art Center di Tokyo

 2005 was a productive year for Mafuyu in terms of funny shaped knitted goods, namely scarfs and other apparel. Photo by Junya Inagaki, Model: Chisato Kuroyone.
Anelli sfarzosi per la mostra "Disegno" nel 2006 . Foto di Takashi Okamoto .



Mafuyu Murakami, the knit artist!