venerdì 3 agosto 2012

Maglieria autunnale 2012

E' vero il sole splende e abbiamo una gran voglia di mare, bikini e abiti freschi ma le riviste già propongono le collezioni autunno/inverno 2012-'13. Queste anticipazioni in verità sono molto utili per programmare i nostri futuri lavori. 
La fonte di ispirazione per questo post è il sempre utile Vogue Knitting e le sue esaustive immagini. 

Questo top color lattementa ha una linea semplice semplice ma è diviso in quadrati traforati di grande effetto. Necessita di una mano esperta per via dei vari cambi di punto e sopratutto bisogna prestare attenzione costante alla tensione del filo: per evitare antiestetiche lentezze o al contrario tirature che non faranno cadere perfettamente il vostro capo.

Questo bolerino è da vera lady. Come potete vedere è parte con tre ferri legaccio al posto del classico tubolare e prosegue con una costa semplice 1:1 cambiando poi in punto fantasia. Le riches applicate sul profilo del collo poi danno un'allure sofisticata e più particolare rispetto alla pelliccia. 

Questo maglione con maniche a pipistrello ha un sentore esotico grazie alle micro paillettes e all'accostamento di traforo e maglia rasata. Per smorzare la trasparenza è indossato con una semplicissima canotta a maglia rasata tono su tono con bretelle sottili. 

Colori forti con colori forti a dispetto della moderazione! Verde bosco e blu elettrico per una personalità forte. I ciclisti, pantaloni, pantaloncini, coulottes a maglia vanno per la maggiore (anche se purtroppo non sono per tutte) e in questo caso hanno addirittura delle coste.
Anche il cappottino è molto pretenzioso, coste 4:4, cintura, trecce per il risvolto, la micro-cappa, le maniche e le tasche. Ma guardate che risultato...

Questo è il mio preferito. Colori tenui ma di grande effetto si sposano meravigliosamente con delle linee ultrabasic. Tubolare sul fondo e alla fine delle manichette e maglia rasata. Bello il collo montante che mantiene una rigidità che incornicia perfettamente il viso. La chicca poi è quel bellissimo paio di orecchini bicolor in versioni contrastate.