lunedì 16 luglio 2012

International Woolmark Prize

E' il premio per eccellenza per tutti i knitwear designers! Indetto da The Woolmark Company cinquant'anni, l'International Woolmark Prize fa va ancora alla ricerca degli stilisti del futuro, coloro che studieranno, manipoleranno e daranno nuovo lustro al filato più democratico del mondo. 
A questo premio si deve il lancio di due dei nomi più noti della moda di tutti i tempi: Karl Lagerfeld e Yves Saint Laurent.


La prima fase del concorso prevede una selezione durissima in Australia, Cina, India, Europa e Stati Uniti alla fine della quale saranno stati scelti almeno sei vincitori che si "scontreranno" per aggiudicarsi la vittoria nella finale internazionale. 
Gli stilisti vincitori otterranno un premio in denaro per sviluppare la loro idea e il vincitore assoluto oltre ad un ulteriore premio in denaro vedrà la propria collezione distruibuita da prestigiosi rivenditori. 


Il rappresentante europeo per quest'anno è Christian Wijnants che ha incantato i giudici con l'uso del colore e la texture dei capi. E' lui stesso a rivelare che per questa linea ha lavorato a diversi prototipi per arrivare al giusto grado di pesantezza degli abiti e che per la realizzazione ha scelto la lavorazione artigianale di una sola persona per tutti i capi.



Nessun commento:

Posta un commento