martedì 8 maggio 2012

Progetti estivi: accessori all'uncinetto!

Cavalchiamo l'onda dell'estate dopo l'intervista con Pia Carolina Carfagno e parliamo di accessori. Il tema è marino e contempla l'uso di pietre dure come il turchese e filo di lino o cotone in tonalità rigorosamente naturali. 
Le lavorazioni semplici esaltano la bellezza della pietra e seguono le linee del legno, materiale naturale per eccellenza. 

E' Vogue Knitting a fornirci l'ispirazione in questo caso e siamo ben contenti di prendere spunto. 
Le loro immagini sono come sempre esaurienti, sopratutto per immergerci nell'atmosfera estiva fatta di abiti freschi, tessuti svolazzanti da impreziosire con un bracciale o un girocollo. 


Questo tipo di bracciale è semplice da realizzare ma c'è bisogno di un po' di pazienza nel legare il capo del filo all'interno degli anelli della chiusura. Consiglio, a chi volesse cimentarsi, di fare prima una prova di lunghezza per evitare di avere come risultato una circonferenza troppo stretta o troppo larga. Fate attenzione a scegliere delle perline che abbiano un foro sufficientemente largo da far passare agevolmente il filato ma prediligete perle piccole per non caricare un polso di peso eccessivo. 

A differenza del precedente progetto, in questo caso potete utilizzare delle pietre più grandi e impegnative, vi suggerisco inoltre di scegliere dello spago per la realizzazione di questa collana. L'abbinamento finale è rustico e piacevole al tempo stesso, inoltre la rigidità dello spago sostiene perfettamente il peso maggiore delle pietre. 

Ecco uno dei miei preferiti. Scendere in spiaggia in costume con due o tre bracciali (su un unico polso!) come questo cambia subito il look più semplice che ci sia. Inoltre sia il legno che il filo di cotone possono entrare in acqua. A seconda dei punti che utilizzerete il risultato sarà più simile alla rete da pesca o ad un raffinato pizzo, per poterli indossare in ogni occasione. 

Nonostante i pendenti non piacciano a tutti e non siano sempre facili da scegliere e indossare questi si fanno piacevolmente notare. Proposti come nel look della foto danno il massimo: una bella treccia morbida una canottiera e una camicia aperta tono su tono e il gioco è fatto. 

Nessun commento:

Posta un commento