lunedì 9 gennaio 2012

Nihan Altuntas: collezione 2011

Le mie allieve del corso di maglieria creativa non possono non conoscerla perché Nihan Altuntas è una delle più interessanti stiliste di maglieria sulla piazza. 
Il processo creativo prende pieghe impreviste con lei che lo considera al contempo perdita di controllo e riflessione matematica. Il filo prende forme inaspettate quando si intreccia con i suoi ferri e l'immaginazione fa il resto. Non è possibile rimanere indifferenti davanti ai suoi lavori che risultano così vestibili e innovativi anche quando si sdoppiano e si ricompongono sull'uomo come sulla donna, sia sotto che sopra. 

            

Mi sono soffermata in questo caso su due soli capi della collezione Aqua: 
  • per quel che riguarda il maglione maschile apprezzo in particolare i profili accentuati delle maniche raglan. Il mio consiglio è anzi quello di declinarli in maniera ancor più decisa, svilupperei il concetto della venatura accantonando invece la treccia sulla manica, un tema già visto e che distoglie l'attenzione.
  • il cardigan femminile è molto piacevole e ben strutturato, il viceversa rappresenta una valida alternativa al cambio di look al quale le donne sono così votate. Se voleste però cimentarvi nella realizzazione di qualcosa di simile vi suggerirei di studiare meglio il particolare del gancio che in questo caso seppur svolgendo la sua funzione pratica tralascia un po' troppo quella estetica. 

1 commento:

  1. Lei mi piace TANTISSIMO! Bella tutta la collezione! www.nihanaltuntas.com

    RispondiElimina